#QuiPasolini: alla scoperta dei luoghi pasoliniani - Bologna Camping Village
[Foto: fonte picryl - public domain]

#QuiPasolini: alla scoperta dei luoghi pasoliniani

Data: 5 marzo – 31 ottobre 2022
Location: diversi luoghi – Bologna

A Bologna continuano le celebrazioni per il centenario della nascita del poeta Pier Paolo Pasolini. Il percorso #QuiPasolini, che fa parte del programma di eventi PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna a lui dedicato, è una vera e propria passeggiata urbana alla scoperta dei luoghi che il poeta ha frequentato, vissuto e amato durante la sua vita.

I tre itinerari sono completamente gratuiti e sono visitabili dal 5 marzo al 31 ottobre 2022:
• Il Pasolini bolognese
Percorso dedicato all’infanzia e alla formazione del poeta, che parte da Piazza Maggiore e percorre la città, passando dalla splendida e antichissima libreria Nanni fino a giungere a Borgo Nuovo, il quartiere in cui è nato l’artista.

• L’altro Pasolini
L’itinerario più nascosto e intimo, dedicato al lato controverso e sorprendente del genio. Un viaggio nelle vie di Bologna, ricco di storie e aneddoti che ci raccontano la formazione, non solo accademica, dell’artista.

• Passeggiata a Villa Aldini
Un percorso straordinario immerso nella natura di Villa Aldini, che è stata il set del celebre film “Salò o le 120 giornate di Sodoma” diretto da Pasolini. All’interno, una mostra dedicata alla pellicola del 1975 con oltre 50 scatti inediti direttamente dal set.

La serie di percorsi urbani #QuiPasolini nasce dalla sinergia tra diverse realtà bolognesi, tra cui l’Alma Mater di Bologna, la Cineteca di Bologna, il liceo Galvani, il Comando Regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza, Bologna Congressi, la libreria Nanni e Volvo.

Per maggiori informazioni sui percorsi, potete visitare il sito dell’evento.