“Inventions”: al MAST. di Bologna la mostra fotografica delle invenzioni più geniali realizzate tra le due guerre mondiali

Data: 8 ottobre 2020 / 3 gennaio 2021
Location: MAST., Bologna

“Dagli oggetti usati per sopravvivere in tempi di crisi ai dispositivi per godere di una migliore qualità della vita in periodo di pace”: Inventions è una mostra fotografica curata da Luce Lebart in collaborazione con Urs Stahel, in programma al MAST. (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia.) di Bologna dall’8 ottobre 2020 al 3 gennaio 2021.

L’esposizione raccoglie fotografie di alcune delle invenzioni più brillanti e geniali realizzate tra le due guerre mondiali, provenienti dalle collezioni dell’Archive of Modern Conflict di Londra e dagli Archives nationales francesi. A promuoverle fu Jules-Louis Breton, l’allora capo del Sous-secrétariat d’État aux inventions francese, con lo scopo di favorire la ricerca scientifica e industriale, e accelerare i processi “garantendo la rapida trasformazione di un’idea in un oggetto o in una macchina di pronto utilizzo”.

Di certo la mostra si presenta come un appuntamento davvero curioso e da non perdere. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nella sezione dedicata del sito ufficiale del MAST. Il MAST. è ad appena venti minuti di auto dal nostro Centro Turistico Città di Bologna.