"Il Cinema Ritrovato": il festival della settima arte a Bologna - Bologna Camping Village

“Il Cinema Ritrovato”: torna il festival della settima arte a Bologna

Data: 25 giugno – 3 luglio 2022
Location: varie location di Bologna

Dopo due anni di festival online, finalmente “Il Cinema Ritrovato” ritorna in presenza con la sua 36° edizione. “Il Cinema Ritrovato ritrova la sua consueta collocazione temporale: prevediamo che il formato della manifestazione ritorni al suo assetto pre-pandemia”: così hanno commentato i direttori artistici Mariann Lewinsky, Cecilia Cenciarelli, Gian Luca Farinelli e Ehsan Khoshbakht a proposito della la nuova edizione del festival.

Il programma è ancora in via di definizione, ma si conoscono già alcune sezioni del Festival, come “Forever Sophia”, dedicata alla diva nostrana Sophia Loren, e quella sull’attore ungherese Peter Lorre, definito negli anni Trenta da Charlie Chaplin “il più grande attore vivente”. Ampio spazio anche ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini: all’artista sarà dedicata la mostra intitolata “Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative”, visitabile dal 1° marzo al 16 ottobre 2022 negli spazi espositivi del sottopasso di Piazza Re Enzo.

Oltre alle proiezioni cinematografiche ci saranno anche due “cine-concerti” in Piazza Maggiore con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, per celebrare il centenario di due classici del cinema muto come “Foolish Wives-Femmine Folli” di Erich von Stroheim (27 giugno) e “Nosferatu” di F. W. Murnau (2 luglio).

La serata finale del festival vedrà protagonista un gigante del cinema mondiale, ovvero John Landis. Il regista noto per film come “Animal House” e “Una poltrona per due” verrà omaggiato con la proiezione di “The Blues Brothers”, capolavoro della cinematografia statunitense nonché film musicale dall’indimenticabile colonna sonora. L’appuntamento è per domenica 3 luglio in Piazza Maggiore.

“Cinema Ritrovato” è in programma dal 25 giugno fino al 3 luglio 2022; per tutte le informazioni, puoi consultare il sito ufficiale del festival.